Index   Back Top Print

[ EN  - ES  - IT  - PT ]

DISCORSO DEL SANTO PADRE FRANCESCO
AI RAGAZZI OSPITI DEL
"CENTRO SOCIAL PADRE DAVID DE OLIVEIRA MARTINS"
DI BRAGA (PORTOGALLO)

Auletta dell'Aula Paolo VI
Sabato, 28 settembre 2019

[Multimedia]


 

Cari fratelli e sorelle!

Vi saluto tutti e ringrazio dom Jorge per le cordiali parole di saluto e di presentazione di questo bel dono di Dio, di questa meraviglia che è il Centro Sociale di Ruílhe. È frutto soprattutto dell’obolo offerto dal popolo umile e generoso in risposta all’appello di Padre David de Oliveira Martins. Non chiedeva per sé; chiedeva per i fratelli, che gli tendevano le braccia in cerca di aiuto. Dio gli ha concesso la grazia di toccare il cuore dei poveri e degli umili, scatenando ovunque la rivoluzione della tenerezza, sotto la bandiera “I ragazzi di Padre David!”. Da Roma portate un mio abbraccio agli assistiti e agli assistenti dell’Istituzione nelle loro diverse funzioni al servizio dell’infanzia, della gioventù, dei poveri e dei malati. Come ambasciatori dell’amore che sentite per la Chiesa e del bene che mi volete, avete inviato i più piccoli. Grazie, Padre Manuel Joaquim!

Il vostro cammino vi porta a guardare assieme il futuro: non a guardarlo da soli, e neppure per voi stessi. Come insegna Paolo, «il presente, il futuro: tutto è vostro! Ma voi siete di Cristo e Cristo è di Dio» (1 Cor 3, 21.23). Voi siete di Cristo! È il senso profondo della vostra storia fino ad oggi, ma è soprattutto la chiave per affrontare il futuro. Siate sempre di Cristo nella preghiera, nella cura dei vostri fratelli più piccoli. Non abbiate paura di partecipare alla rivoluzione a cui Lui vi chiama: la rivoluzione della tenerezza (cfr. Esortazione apostolica Evangelii gaudium, n. 88). Cristo cammina con voi e vi guiderà.

Prima di salutarvi in modo molto personale, voglio assicurare tutti e ognuno della mia affettuosa solidarietà. Non lasciate mai che il passato determini la vostra vita. Guardate sempre avanti. Lavorate e lottate per ottenere le cose che volete. E che nessuno di voi si senta mai solo; in verità, spetta a ogni uomo, creato a immagine di Cristo, farsi prossimo del suo vicino. Dio vi conceda di essere gli uni per gli altri portatori della sua misericordia, tenerezza e amore. E che benedica il Centro Sociale Padre David, con quanti ospita e con quanti lo gestiscono, vivacizzano e sostengono. Prego per voi; e voi pregate per me! Grazie.



Copyright © Dicastero per la Comunicazione - Libreria Editrice Vaticana