Index   Back Top Print

[ EN  - ES  - FR  - IT  - PT ]

LETTERA DI PAPA FRANCESCO
A SUA SANTITÀ TAWADROS II, PAPA D'ALESSANDRIA
E PATRIARCA DELLA SEDE DI SAN MARCO*

 

A Sua Santità Tawadros II Papa di Alessandria e Patriarca della Sede di San Marco

Con l’avvicinarsi del primo anniversario del nostro incontro fraterno a Roma il 10 maggio 2013, colgo l’opportunità di scrivere a Vostra Santità quale modo per rivivere la gioia e la gratitudine che abbiamo sperimentato in quella occasione. Il nostro incontro ha rafforzato quei vincoli spirituali che uniscono la Sede di Pietro alla Sede di Marco, e che erano stati rinnovati dallo storico incontro tra Papa Paolo VI e Papa Shenouda III nel 1973.

È rendendo grazie al Signore che riflettiamo sul cammino di riconciliazione e di amicizia che abbiamo intrapreso insieme. Con l’aiuto di Dio, abbiamo imparato a comprenderci meglio gli uni gli altri e a costruire solide fondamenta per superare differenze di lunga data. Consapevoli che ciò che ci unisce è molto più grande di ciò che ci separa, sperimentiamo già una vera comunione, pur riconoscendo che non è né piena né perfetta. Con fiducia nella grazia del Signore, continuiamo a cercare, attraverso il dialogo nella carità e nella verità, di superare gli ostacoli che restano alla piena comunione. Costruendo sul nostro momento di preghiera comune durante la visita a Roma di Vostra Santità, continuiamo a pregare Dio perché anche tutti i suoi figli, nati a nuova vita attraverso l’acqua del battesimo e illuminati dalla fede, possano diventare una cosa sola nell’amore. Da parte mia, assicuro Vostra Santità della mia incessante preghiera per tutti i cristiani in Egitto e nell’intero Medio Oriente. Possa il Signore ispirare a quanti sono responsabili del destino dei popoli in quelle terre la ferma decisione di cercare soluzioni giuste e pacifiche rispettose dei diritti di tutti.

In questa gioiosa occasione, che ormai è giustamente nota come giorno dell’amicizia tra copti e cattolici, scambio con Vostra Santità un abbraccio fraterno di pace in Cristo nostro Signore.

Dal Vaticano, 5 maggio 2014

 

FRANCESCO

 


*L'Osservatore Romano, ed. quotidiana, Anno CLIV, n.106, Sab. 11/05/2014

 



Copyright © Dicastero per la Comunicazione - Libreria Editrice Vaticana