Index   Back Top Print

[ EN  - ES  - IT  - PT ]

MESSAGGIO DEL SANTO PADRE FRANCESCO
AL PRESIDENTE DEL GOVERNATORATO
DELLO STATO DELLA CITTÀ DEL VATICANO
IN OCCASIONE DELLA ELEVAZIONE
ALLA DIGNITÀ EPISCOPALE DEL SEGRETARIO GENERALE

 

A Sua Eminenza Reverendissima
il Sig. Card. Giuseppe Bertello
Presidente del Governatorato
dello Stato della Città del Vaticano

Eminenza Reverendissima,

In data 30 agosto 2013 ho nominato il Rev.do Padre Fernando Vérgez Alzaga, LC, Segretario Generale del Governatorato dello Stato della Città del Vaticano. Egli è chiamato, perciò, a svolgere tutte le funzioni amministrative inerenti a tale ufficio, a coordinare e controllare il lavoro delle varie Direzioni componenti il suddetto Governatorato, e a vigilare sull'attività dei collaboratori e dipendenti dello Stato della Città del Vaticano.

Non v'è dubbio che i dipendenti del Governatorato nei suoi distinti settori sono parte cospicua di quella particolare comunità di lavoro costituita da uomini e donne, sacerdoti, religiosi e laici, che si prodigano nei vari Dicasteri e Uffici a servizio della Santa Sede.

A norma dalla Lettera del Sommo Pontefice Giovanni Paolo II circa il significato del lavoro prestato alla Sede Apostolica (20 novembre 1982), questa comunità ha anzitutto un carattere "unitario pur nei diversi compiti". Essa deve tenere ben presente le principali verità della dottrina cattolica sul lavoro umano e, nello stesso tempo, la peculiare connessione con la Sede Apostolica essendo in immediato contatto con il Successore di Pietro.

Dalla natura specifica della Sede Apostolica, che ha una missione spirituale e pastorale a favore della Chiesa di Roma e della Chiesa Universale, deriva la speciale responsabilità di coloro che sono legati ad essa con vincolo di lavoro, e l'impegno di scrupolosa fedeltà a tutti i compiti e doveri assegnati nella laboriosità, nella professionalità e nell'onestà della vita.

Aggiunge Papa Giovanni Paolo II nella Lettera citata, che "i dipendenti della Santa Sede devono, pertanto, avere la profonda convinzione che il loro lavoro comporta innanzitutto una responsabilità ecclesiale da vivere in spirito di autentica fede e che gli aspetti giuridico-amministrativi del rapporto con la medesima Sede Apostolica si collocano in una luce particolare".

Ciò premesso, spetta al Segretario Generale del Governatorato di curare in modo diretto la formazione umana e cristiana dei dipendenti e dei collaboratori, di coordinare i Sacerdoti incaricati dell'assistenza spirituale che già sono presenti nei vari settori, di promuovere opportune iniziative, specialmente in concomitanza con i programmi pastorali della Chiesa universale e nei tempi forti dell'anno liturgico.

In considerazione di tali compiti ho deciso di elevare all'ordine episcopale il Rev.do Padre Fernando Vérgez Alzaga, LC.

Tanto comunico a Vostra Eminenza Rev.ma, con la mia apostolica benedizione.

Dal Vaticano, 7 ottobre 2013, Festa della B.V.M. del Rosario

 

FRANCESCO

 


Copyright © Dicastero per la Comunicazione - Libreria Editrice Vaticana