Index   Back Top Print

[ EN  - ES  - IT  - PT ]

MESSAGGIO DEL SANTO PADRE FRANCESCO
AI PARTECIPANTI ALL'XI CONFERENZA MONDIALE
DELL'
INTERNATIONAL CHRISTIAN MARITIME ASSOCIATION

[Kaohsiung, Taiwan, 21-25 ottobre 2019]

[Multimedia]


 

Rivolgo un saluto di pace e bene a tutti voi, cari Delegati dell’International Christian Maritime Association.

Vi siete riuniti a Kaohsiung, Taiwan, per l’undicesima Conferenza Mondiale, nella quale ricordate il cinquantesimo anniversario di fondazione della vostra benemerita Associazione. Questa ricorrenza mi offre l’opportunità di esortarvi a continuare, con rinnovato spirito ecumenico, il vostro servizio alla gente del mare.

In questi giorni di incontri e di riflessione, vi auguro di individuare forme sempre più efficaci di assistenza ai marittimi, ai pescatori e alle loro famiglie. È ancora carica di attualità la Lettera apostolica Stella maris del 1997, con la quale San Giovanni Paolo II delineava le linee fondamentali per la cura pastorale delle tante persone che lavorano sul mare e dei loro familiari, come pure di quanti viaggiano per mare. In quel documento, il mio Predecessore invitava ad adoperarsi «affinché la gente del mare abbia abbondantemente i mezzi necessari per condurre una vita santa» (II § 2).

Questo invito lo rinnovo anch’io a tutti voi che rappresentate diverse tradizioni cristiane: possiate aiutare la gente di mare a conoscere Gesù Cristo e a vivere secondo i suoi insegnamenti, nel rispetto e nell’accoglienza reciproca.

Vi incoraggio a superare le difficoltà che a volte si possono incontrare nella vostra missione, promuovendo con convinzione lo spirito ecumenico. Vi accompagno con la mia preghiera e con la benedizione che volentieri invoco su di voi, sui vostri lavori di questi giorni e su quanti sono affidati al vostro servizio pastorale. Che il Signore vi benedica e, per favore, pregate per me. Grazie.

 



Copyright © Dicastero per la Comunicazione - Libreria Editrice Vaticana