Index   Back Top Print

[ EN  - ES  - IT  - PT ]

VIDEOMESSAGGIO DEL SANTO PADRE FRANCESCO
PER IL CONGRESSO NAZIONALE DELLA LEADERSHIP CATTOLICA
DEL MINISTERO ISPANO 2022 "RADICI E ALI"

[Multimedia]

________________________________

Saluto affettuosamente i partecipanti del Consejo Nacional Católico para el Ministerio Hispano (Consiglio Nazionale Cattolico per il Ministero Ispano) degli Stati Uniti che ha convocato il sesto Congreso Nacional de Liderazgo Católico del Ministerio Hispano, Raíces y Alas 2022 (Congresso Nazionale della Leadership Cattolica del Ministero Ispano, Radici e Ali 2022), a Washington, con il tema: «Voci Profetiche - Essere ponti per una nuova epoca ».

È importante il tema, che sembra un po’ sontuoso. Avete scelto un bel tema, in questo tempo assurdo in cui, senza essere ancora usciti da una pandemia che ha colpito tutta l’umanità con tanta sofferenza e tristezza, ci troviamo in mezzo alla sofferenza e alla tragedia di una guerra. Ogni guerra nasce da un’ingiustizia, ogni guerra, comprese quelle che a volte si fanno nelle nostre famiglie e comunità, che si combattono o che si fanno in silenzio, anche quelle nascono dall’ingiustizia. È triste vedere che l’umanità non riesce a essere capace di pensare con schemi e progetti di pace. Tutti pensiamo con schemi di guerra. È il cainismo esistenziale. La fratellanza di tutti — è di tutti — e non si concretizza in schemi che trasformino la vita delle famiglie, comunità, popoli, nazioni e del mondo.

Vi invito a riflettere sulla necessità di essere cristiani che trasformino le strutture e possano creare ponti in tutti i settori della società, illuminando il pensiero, affinché porti ad azioni che possano dare pace e unità a tutti i livelli, a cominciare dalle nostre famiglie e comunità. Io ho bisogno di pace, tu hai bisogno di pace, il mondo ha bisogno di pace, respirare pace è salutare. Abbiamo bisogno di segni concreti di pace. I cristiani devono dare l’esempio.

Vi chiedo di essere ponti, di creare ponti, di pregare e lavorare per la pace, e non dimenticatevi di pregare per me.

Vi auguro ogni bene e vi do la mia Benedizione Apostolica: in nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo.

_______________________________________________

L'Osservatore Romano, Anno CLXII n. 95, 29 aprile 2022, mercoledì 27 aprile 2022, p. 8.



Copyright © Dicastero per la Comunicazione - Libreria Editrice Vaticana