Index   Back Top Print

[ DE  - EN  - ES  - FR  - IT  - PT ]

DISCORSO DEL SANTO PADRE FRANCESCO
A
LLA DELEGAZIONE DELLA "PAPAL FOUNDATION"

Sala Clementina
Venerdì, 8 aprile 2016

[Multimedia]


 

Eminenze, Eccellenze,
Cari amici in Cristo,

Sono lieto di dare il benvenuto a tutti voi, membri, amministratori e “Stewards of Saint Peter” della Papal Foundation in occasione del vostro annuale pellegrinaggio in Vaticano. È una gioia per me trovarmi di nuovo con voi ed esprimere il mio apprezzamento per la vostra generosità verso il mio ministero e verso la Chiesa nel mondo. Vi dico grazie a nome di tutti coloro che ricevono assistenza mediante il vostro impegno di carità.

Quest’anno il vostro pellegrinaggio si svolge nell’ambito del Giubileo della Misericordia, durante il quale contempliamo il mistero della misericordia, che è fonte di gioia, serenità e pace, e dalla quale dipende la nostra salvezza (cfr Bolla Misericordiae Vultus, 2). Siamo chiamati da Cristo a condividere questa misericordia con coloro che sono spiritualmente e materialmente nel bisogno mediante le opere di misericordia spirituali e corporali, con quello spirito di generosità e tenerezza che riflette l’incommensurabile bontà di Dio.

In qualità di membri, amministratori e Stewards della Papal Foundation, le opere di misericordia sono al cuore della vostra missione. Mediante il vostro generoso aiuto ai progetti diocesani, parrocchiali e delle comunità, come pure attraverso l’offerta di borse di studio, voi assistete molte persone perché rispondano efficacemente ai bisogni presenti nelle loro comunità e portare avanti in modo sempre più proficuo le opere di misericordia. In questo modo, la vostra carità si irradia nel mondo, offrendo nuove iniziative che aiutano ad espandere l’abbraccio misericordioso del Padre.

Spero che, con la grazia di Dio, questi giorni di pellegrinaggio siano per voi un nuovo forte invito alla santità e un’esperienza intensa della misericordia di Dio. San Paolo ci ricorda di non stancarci mai di compiere il bene (cfr Gal 6,9; 2 Ts 3,13). Possa il Padre celeste sostenervi nelle vostre opere buone, ma soprattutto possa condurvi ad una fede e ad un’esperienza sempre più profonda del suo infinito amore. Sappiate che le mie preghiere e la mia benedizione vi accompagnano; e, per favore, non dimenticatevi di pregare per me. Grazie!

 


Copyright © Dicastero per la Comunicazione - Libreria Editrice Vaticana