Index   Back Top Print

[ EN  - ES  - IT ]

SALUTO DEL SANTO PADRE FRANCESCO
ALLA FEDERAZIONE INTERNAZIONALE DI PATTINAGGIO

Sala dei Papi
Giovedì, 13 giugno 2019

[Multimedia]


 

Cari amici,

do il benvenuto a voi, membri del Consiglio della Federazione Internazionale di Pattinaggio, e ringrazio il Presidente per le sue gentili parole di saluto a nome di tutti.

L’obiettivo della vostra Federazione non è solo quello di promuovere il pattinaggio sul ghiaccio in tutto il mondo, ma anche e soprattutto di permettere a un numero sempre maggiore di persone di provare la bellezza di questo sport. Infatti, tutti gli sport sono causa ed espressione di gioia: «la gioia di muoversi, la gioia di stare insieme, la gioia per la vita e per i doni che il Creatore ci fa ogni giorno» (Esort. ap. Christus vivit, 227). E questo è vero anche per chi pratica il pattinaggio. Esso offre un’esperienza esaltante di vita e libertà di movimento, insieme a un allenamento di disciplina, lavoro di squadra e ricerca dell’eccellenza personale.

Tradizionalmente, il pattinaggio è uno sport inclusivo, capace di superare barriere sociali e aperto a persone di tutte le età. Vorrei incoraggiare i vostri sforzi per garantire che la gioia del pattinaggio possa segnare anche eventi altamente competitivi. Mentre vi impegnate a introdurre sempre più giovani nello sport, confido che la vostra guida li aiuti, attraverso l’agonismo, a maturare come membri attivi della società nel suo insieme. I valori di rispetto, coraggio, altruismo, equilibrio e dominio di sé, appresi nello sport, sono una preziosa preparazione per una buona riuscita nella corsa della vita. Lo sport, in una parola, è sempre pensato per essere al servizio dell’umanità.

Con questi sentimenti, porgo i miei auguri, accompagnati dalla preghiera, a voi e alle vostre famiglie, e insieme a tutti i membri della Federazione Internazionale di Pattinaggio. Dio benedica voi e il vostro lavoro! E io benedico voi, ognuno di voi, con la benedizione di Dio. Amen.



Copyright © Dicastero per la Comunicazione - Libreria Editrice Vaticana