Index   Back Top Print

[ ES  - IT  - PT ]

XVI GIORNATA MONDIALE DELLA PACE

GIOVANNI PAOLO II

ANGELUS

Solennità di Maria Santissima Madre di Dio
Sabato, 1° gennaio 1983
 

 

1. “Per Cristo, con Cristo e in Cristo, / a te, Dio Padre onnipotente, / nell’unità dello Spirito Santo, / ogni onore e gloria”.

Nel primo giorno del nuovo anno 1983 rendiamo onore e gloria a Dio Uno e Trino da parte di tutto il creato: la gloria e l’onore che riceve in Cristo.

Così facciamo in ogni Santa Messa. Così pure desideriamo fare oggi, riunendoci insieme per l’Angelus Domini, in quest’ora di mezzogiorno. Il tempo che si apre dinanzi a noi - questo nuovo anno - lo vogliamo orientare verso Dio, perché egli solo è inizio e termine di tutto.

2. Rallegriamoci pure, nel giorno odierno, per la Maternità Divina di Maria. Rivolgiamo a lei, come sempre, le parole del saluto angelico: “Tu sei benedetta fra le donne e benedetto è il frutto del tuo seno, Gesù” (cf. Lc 1, 42).

Ecco, è l’ottavo giorno dalla solennità del Natale del Signore. Proprio in questo giorno “gli fu messo nome Gesù, come era stato chiamato dall’angelo prima di essere concepito nel grembo della madre” (Lc 2, 21).

Il nome “Gesù” - vuol dire “Dio salva” (“Jeho-shua”). Vuol dire “Salvatore”. Proprio in questo nome il mondo è salvato. In questo nome è salvato l’uomo. Nel nome di Gesù sia benedetta la Santissima Maternità della Sua Madre!

Maria Santissima, sii la nostra Madre nella salvezza.

Sii la Madre della salvezza del mondo!

3. E infine - in questo primo giorno - ci volgiamo al tempo che si apre davanti a noi come l’anno 1983, e diciamo insieme con la nostra liturgia: “Ti benedica il Signore e ti protegga. / Il Signore faccia brillare il suo volto su di te e ti sia propizio. / Il Signore rivolga su di te il suo volto e ti conceda pace” (Nm 6, 24-26).

Queste nostre ardenti preghiere e auguri possano essere ascoltati dal Padre, dal Figlio e dallo Spirito Santo - Unico Dio - nel Santissimo Nome di Gesù, per intercessione di Colei di cui oggi veneriamo la Divina Maternità.

 

© Copyright 1983 - Libreria Editrice Vaticana

     



Copyright © Dicastero per la Comunicazione - Libreria Editrice Vaticana