Index   Back Top Print

[ IT ]

GIOVANNI PAOLO II

ANGELUS

Festa di Santo Stefano protomartire
Domenica

, 26 dicembre 1988

 

Numerosi fedeli partecipano oggi, festa di Santo Stefano Protomartire, alla recita dell’“Angelus Domini” guidata dal Papa. L’incontro si svolge nel cortile della residenza pontificia a Castel Gandolfo, nella quale il Santo Padre si è trasferito nella mattinata. Prima di recitare la preghiera mariana, Giovanni Paolo II così saluta i fedeli presenti - tra i quali sono il Vescovo di Albano, il parroco ed il sindaco di Castel Gandolfo - e quanti erano a lui spiritualmente uniti.  

Sia lodato Gesù Cristo.

Saluto cordialmente tutti i presenti, tutti i cittadini di Castel Gandolfo, come anche tutti gli ospiti. Nello stesso tempo voglio salutare anche tutti i presenti sulla piazza di san Pietro a Roma, intorno al presepe che si trova nel centro della piazza. Recitiamo insieme l’“Angelus Domini”.  

Dopo aver guidato la preghiera mariana ed aver impartito la benedizione apostolica, il santo Padre si rivolge nuovamente ai fedeli radunati nel cortile del palazzo pontificio. Queste le sue parole:  

Devo congratularmi con monsignor Vescovo di Albano come anche con il padre parroco di Castel Gandolfo per questi parrocchiani così gioiosi. Auguro a tutti una buona continuazione di queste festività natalizie. La Chiesa è entrata nella gioia con la festa odierna di santo Stefano protomartire. È una cosa stupenda questo protomartire che esprime per primo la partecipazione alla gioia del Natale. Questo vuol dire che egli ha vissuto per primo questa gioia della incarnazione, della nascita di Gesù e l’ha vissuta definitivamente. Basta leggere le sue parole negli Atti degli Apostoli.

Auguro a tutti una buona continuazione di questa ottava natalizia, ultimi giorni dell’anno 1988. Così auguro anche un buon anno nuovo che si avvicina a tutti i cittadini di Castel Gandolfo, parrocchiani della vostra parrocchia, come anche a tutti i fedeli della diocesi di Albano.

Sia lodato Gesù Cristo.

 

© Copyright 1988 - Libreria Editrice Vaticana

 



Copyright © Dicastero per la Comunicazione - Libreria Editrice Vaticana