Index   Back Top Print

[ ES  - IT ]

GIOVANNI PAOLO II

ANGELUS

Domenica, 14 giugno 1992

 

Carissimi fratelli e sorelle!

1. Durante quest'anno, che commemora il V Centenario dell'inizio dell'Evangelizzazione in America, stiamo compiendo un pellegrinaggio spirituale attraverso i Santuari di quel Continente. Oggi ci rechiamo nella Cattedrale Metropolitana di Lima, centro di intensa vita ecclesiale e di efficace lavoro apostolico fin dai primi tempi della cristianizzazione del Nuovo Mondo. La costruzione del tempio, dedicato a San Giovanni Evangelista, fu iniziata nel 1535, appena fondata la città, mentre la diocesi fu eretta dal mio predecessore Paolo III nel 1541. Nella cattedrale, più volte restaurata e ricostruita, si celebrarono i famosi Concilii di Lima, che tanto influirono sulla vita ecclesiale dell'America Latina. In una delle cappelle, si trova la tomba di San Turibio di Mogrovejo, il grande Arcivescovo, che io stesso ho dichiarato Patrono dell'Episcopato Latinoamericano. A questo insigne Pastore e missionario dei primi tempi dell'evangelizzazione del Nuovo Mondo raccomandiamo la Conferenza Generale dei Vescovi dell'America Latina, che si celebrerà a Santo Domingo dal 12 al 28 del prossimo mese di ottobre.

2. Nella cattedrale di Lima si venera Nostra Signora dell'Evangelizzazione. L'immagine della Vergine, che reca un titolo tanto significativo, fu inviata - come narrano alcune antiche cronache - dal Re di Spagna e collocata nel primo tempio della città, da poco fondata. Dalla metà del secolo XVI divenne oggetto di culto e punto di riferimento per l'evangelizzazione del popolo peruviano. Durante la mia prima visita a Lima, nel 1985, ebbi la gioia di incoronare questa suggestiva immagine e nel 1988 le offrii la "Rosa d'oro", che ora essa stringe fra le mani, e recentemente l'ho proclamata Patrona dell'Arcidiocesi di Lima (cfr. "Litterae Apostolicae" del 6 ottobre 1980, AAS, LXXXIII, 1991, p. 19-20). Preghiamo la Vergine dell'Evangelizzazione, perché susciti anche nel nostro tempo intrepidi e generosi evangelizzatori per l'America Latina; preghiamo perché non manchino in quel Continente sacerdoti secondo il Cuore di Cristo.

3. La promozione delle vocazioni sacerdotali e religiose dev'essere una priorità pastorale per i Vescovi, sostenuti dalle preghiere e dall'impegno ecclesiale dei fedeli. Condizione, infatti, principale per la Nuova Evangelizzazione è che vi siano numerosi e qualificati evangelizzatori. Occorre pertanto imprimere un impulso decisivo alla pastorale vocazionale e affrontare, con saggezza e speranza, la questione dei seminari, diocesani e religiosi, come pure il problema della formazione permanente del Clero. Tutto ciò secondo gli orientamenti espressi anche nella recente Esortazione Apostolica postsinodale Pastores dabo vobis. Affidiamo queste nostre intenzioni alla Vergine, "Santuario della Santissima Trinità". Imploriamo ardore pastorale e santità per i sacerdoti, in particolare per i presbiteri che ho avuto la gioia di ordinare nella Basilica di San Pietro.

La Vergine dell'Evangelizzazione li accompagni e guidi nel loro cammino di evangelizzatori.

La Madonna aiuti tutti noi ad essere in ogni circostanza testimoni del Vangelo della salvezza.

Saluti a Comunità neo-catecumenali

Saluto i membri di alcune Comunità neo-catecumenali provenienti da Bergamo e da Piacenza, che hanno rinnovato presso la tomba di Pietro la loro professione di fede. Carissimi, esprimete sempre più pienamente nella vostra vita il dono e le esigenze del Battesimo. Stringendovi a Cristo, roccia di salvezza, siate anche voi pietre vive per la costruzione della Chiesa, là dove il Signore vi chiama e vi invia come suoi testimoni.

Invito ai fedeli

Giovedì prossimo è la Solennità del "Corpus Christi", Solennità del Corpo e del Sangue di Cristo. La celebriamo a Roma, insieme con tutta la Chiesa. La celebriamo con la processione eucaristica dalla Basilica di San Giovanni in Laterano alla Basilica di Santa Maria Maggiore. Iniziamo la celebrazione solenne alle ore 19, alle 7 del pomeriggio. Invito tutti i romani e i pellegrini.

 

© Copyright 1992 - Libreria Editrice Vaticana

 



Copyright © Dicastero per la Comunicazione - Libreria Editrice Vaticana