Index   Back Top Print

[ IT  - LA ]

LETTERA DI GIOVANNI PAOLO II
AL CARDINALE EDUARDO MARTÍNEZ SOMALO
PER LA NOMINA AD INVIATO SPECIALE
ALL’XI CONGRESSO MARIOLOGICO ED
AL XVIII CONGRESSO MARIANO INTERNAZIONALE

 

Al venerabile fratello nostro Eduardo,
S. Em.za Rev.ma Cardinale Martínez Somalo

Sono passati ormai cinque secoli di quando l’annuncio del Vangelo è stato portato fra i popoli d’America e una schiera di missionari, fra cui si annoveravano alcuni solerti francescani, fece approdare in quelle regioni lontane con la loro testimonianza il nome salvifico di Cristo.

Riteniamo dunque che sia opportuno commemorare convenientemente questo evento, anzitutto nei luoghi stessi di cui quegli intrepidi naviganti partirono un giorno per andarsene in un mondo nuovo. Questa commemorazione offre la possibilità e l’occasione non solo di richiamare alla memoria questo fatto, ma anche di suscitare nell’animo una fede più grande e più salda.

Molto opportunamente nello stesso luogo, precisamente a Huelva, si svolgeranno il 18 settembre l’XI Congresso Mariologico e il XVIII Congresso Mariano Internazionale, donde si rinnovi l’antica devozione verso la Madre di Dio e, secondo l’insegnamento del Concilio Vaticano II, si favorisca il suo culto.

Perciò, perché questo congresso si svolgesse con maggiore solennità ed efficacia, abbiamo deciso di inviare un uomo eccellente, che facesse le nostre veci ed esprimesse così la nostra esortazione e la nostra benevolenza. A lei abbiamo dunque pensato, venerabile fratello nostro, a cui da molti anni siamo uniti di uno stretto legame e che pertanto abbiamo ritenuto assolutamente adatta e all’altezza di espletare splendidamente questo compito. Così, mossi da fraterno affetto, la nominiamo Messo Straordinario per il duplice Congresso che abbiamo detto sopra.

A tutti i partecipanti e a tutti i fedeli ella manifesterà la nostra approvazione e la nostra filiale devozione verso la Madre celeste. Vogliamo infine che porti a tutti la nostri benedizione apostolica, annunciatrice dei doni divini e documento sincero di gioia spirituale.

Dal Vaticano, 1° agosto 1992.

IOANNES PAULUS PP. II

 

© Copyright 1992 - Libreria Editrice Vaticana



Copyright © Dicastero per la Comunicazione - Libreria Editrice Vaticana