Index   Back Top Print

[ EN  - IT  - PT ]

MESSAGGIO DI GIOVANNI PAOLO II
ALLA PROFESSORESSA GIULIANA CAVALLINI
DELLE MISSIONARIE DELLA SCUOLA

 

Alla gentile Professoressa
Giuliana Cavallini
delle Missionarie della Scuola

Ho appreso con piacere che il Senato Accademico della Pontificia Università San Tommaso, su richiesta del Consiglio della Facoltà di Teologia, ha deliberato di assegnarLe, in occasione del Simposio europeo su S. Caterina da Siena, la Targa d'Onore dell'Angelicum per i meriti da Lei acquisiti nel corso della Sua lunga esistenza, spesa in gran parte a studiare e diffondere il pensiero della Santa senese, Patrona d'Europa.

Devota figlia spirituale di Santa Caterina, Ella ne ha illustrato la ricchezza dottrinale, grazie anche al sostegno della Congregazione delle Missionarie della Scuola, fondata dalla Serva di Dio Madre Luigia Tincani. Come attivo membro di questa Famiglia religiosa, Ella ha investito le Sue energie intellettuali e spirituali a gloria del Signore, operando generosamente per la causa dell'evangelizzazione, in qualità di Direttrice del Centro Nazionale di Studi Cateriniani.

L’instancabile attività culturale e scientifica, da Lei profusa, ha varcato i confini dell’Italia, suscitando vasta eco e crescente apprezzamento in vari Paesi, dove Ella è riconosciuta quale esperta cateriniana di fama internazionale.

Mi unisco volentieri a quanti Le sono grati e, in modo speciale, prendo parte con gioia all’iniziativa della Pontificia Università San Tommaso di onorare una valente studiosa, che si è adoperata senza sosta per far amare e imitare santa Caterina, insigne Dottore della Chiesa.

Mentre chiedo a Maria, Regina del Santo Rosario, di continuare a guidarLa nel Suo impegno di studio e di vita spirituale, ottenendoLe il dono di essere corroborata nella gioia e nella pace, di cuore Le invio una speciale Benedizione Apostolica, estensibile ai partecipanti alla celebrazione, come anche alla Comunità religiosa ed a tutte le persone care.

Dal Vaticano, 26 aprile 2003

IOANNES PAULUS II



Copyright © Dicastero per la Comunicazione - Libreria Editrice Vaticana