Index   Back Top Print

[ IT ]

DISCORSO DI GIOVANNI PAOLO II
AI PARTECIPANTI AL 35° CONGRESSO DELL’

«ASSOCIAZIONE MAÎTRES ITALIANI RISTORANTI ED ALBERGHI»

Lunedì, 26 novembre 1990

 

Gentili signore e signori!

Sono lieto di incontrarvi in occasione del 35° Congresso dell’“Associazione Maîtres Italiani Ristoranti e Alberghi” e porgo il mio cordiale saluto a tutti voi che provenite, oltre che da diverse regioni italiane, dalla Svizzera, dalla Francia, dalla Germania, dall’Inghilterra e dagli Stati Uniti. Esprimo vivo apprezzamento per il lavoro che svolgete, diventato così necessario specialmente in questi nostri tempi, caratterizzati da una grande mobilità umana.

Tutti i giorni, infatti, negli alberghi e nei ristoranti, voi accogliete gente che è in viaggio per svariati motivi. Venite, così, a contatto con persone di ogni razza e ceto sociale e, in un certo senso, vi è dato di conoscere sempre meglio il variegato “mistero dell’uomo” con il suo carico di preoccupazioni e di affanni, con le sue gioie e le sue aspirazioni.

Quanti si rivolgono alle vostre strutture sperano di ricevere un’accoglienza serena e rispettosa, improntata a comprensione e amicizia. Ciò richiede da parte vostra pazienza e disponibilità, avvedutezza e prudenza. Siano queste le caratteristiche che contraddistinguono la vostra professione. Venite incontro alle attese dei vostri ospiti, riconoscendo in ognuno di loro un fratello e una sorella. La gentilezza e il garbo, la serietà professionale e la disponibilità, la competenza e la generosità sono doti che colpiscono in modo positivo e non si dimenticano facilmente. Fate del vostro lavoro un autentico servizio all’uomo e il campo del vostro apostolato.

Il Vangelo ci ricorda che nell’ultimo giorno saremo giudicati sull’amore manifestato con gesti concreti (cf. Mt 25, 36 ss).

Vi aiuti santa Marta, celeste vostra patrona. Vi accompagni anche la mia benedizione, che di cuore estendo ai vostri familiari come pure al personale degli alberghi e dei ristoranti dai quali provenite.

 

© Copyright 1990 - Libreria Editrice Vaticana

 


Copyright © Dicastero per la Comunicazione - Libreria Editrice Vaticana