Index   Back Top Print

[ ES  - IT ]

SALUTO DI GIOVANNI PAOLO II
AGLI STUDENTI DELLE SCUOLE CATTOLICHE DI ROMA

Piazza San Pietro - Sabato, 25 ottobre 1997

 

Saluto con affetto tutti voi, cari alunni, genitori, docenti e responsabili della scuola cattolica romana, qui convenuti alla vigilia della vostra quarta giornata diocesana, che ha come tema "La scuola cattolica risorsa per tutti, impegno per tutti". Rivolgo un particolare saluto a Monsignor Vicegerente ed alle Autorità che hanno voluto presenziare a questa importante manifestazione.

La scuola cattolica rappresenta una preziosa proposta di cultura e di formazione, saldamente radicata nella storia e nel tessuto vivo di Roma. A quanti in essa lavorano con generosità e dedizione: docenti, genitori, religiosi e religiose, va il mio più vivo ringraziamento e l'invito a non cessare di operare, perché questa istituzione brilli per la serietà e la qualità del suo progetto educativo.

Esorto le famiglie e le parrocchie a sostenerla con ogni mezzo ed a fare della missione cittadina l'occasione per una collaborazione sempre più intensa tra la scuola cattolica e la comunità cristiana.

Il non ancora avvenuto riconoscimento dei suoi diritti sul piano giuridico e finanziario la penalizza certamente ed impedisce a molte famiglie di sceglierla per i propri figli. Auspico, pertanto, che siano prontamente attuati tali provvedimenti e che i responsabili ad ogni livello prendano a cuore questo prezioso servizio all'infanzia ed alla gioventù.

Voi, cari ragazzi e ragazze che siete i principali protagonisti della scuola cattolica e potete contare su un'educazione ricca di valori umani, culturali e spirituali, ponete la vostra preparazione e i vostri doni a servizio del Vangelo, diventando missionari di Cristo fra i vostri coetanei.

Vi ringrazio per la vostra adunanza e benedico di cuore tutti.

Dopo aver impartito la Benedizione Apostolica, il Papa ha aggiunto:

La Provvidenza ci ha dato una giornata molto bella, come sabato scorso.

      

© Copyright 1997 - Libreria Editrice Vaticana



Copyright © Dicastero per la Comunicazione - Libreria Editrice Vaticana