Index   Back Top Print

[ EN  - ES  - IT  - PT ]

  DISCORSO DI GIOVANNI PAOLO II 
AI PARTECIPANTI ALLA I ASSEMBLEA PLENARIA 
DEL MOVIMENTO DI VITA CRISTIANA

Sala Clementina - Lunedì, 6 dicembre 1999

 

Cari fratelli e care sorelle,
membri del Movimento e del Sodalizio di Vita Cristiana,

vi saluto con affetto in questa visita che mi rendete in occasione della vostra Prima Assemblea Plenaria, che state celebrando a Roma per pregare e riflettere sulle tombe degli Apostoli Pietro e Paolo. Volgete lo sguardo verso il mondo dal centro della cattolicità, meditando sul significato dell'universalità del Vangelo, che non può escludere nessuna cultura, nessuna regione della terra, nessun settore della società. Allo stesso tempo, rinnovate la vostra piena adesione al Successore di Pietro, incaricato da Cristo di confermare i suoi fratelli nella fede (cfr Lc 22, 32).

Nato in terra peruviana nel 1985 con una prospettiva eminentemente evangelizzatrice, il Movimento di Vita Cristiana si è già diffuso in numerosi Paesi americani e ha anche varcato i confini del Continente, inglobando, oltre al Sodalizio, altri gruppi e associazioni impegnate, conformemente alle diverse vocazioni e condizioni di vita, a proclamare Cristo come Salvatore del genere umano.

Dinanzi all'imminenza del Grande Giubileo, vi incoraggio a preparare il vostro cuore per ricevere la misericordia di Dio e promuovere uno spirito di vita cristiana coerente e profonda nel vostro ambiente e nelle vostre attività apostoliche. Fate sì che nella formazione dei giovani lo spirito di iniziativa si armonizzi con la fedeltà al Vangelo, che la cultura si apra al senso della trascendenza e la povertà, in tutte le sue manifestazioni, riceva un raggio di speranza dalla carità e dalla solidarietà effettiva. In tal modo sarete veramente artigiani di riconciliazione nel mondo attuale.

Mentre affido alla Vergine Maria i frutti di questa prima Assemblea Plenaria, affinché vivifichino l'impegno cristiano e lo slancio evangelizzatore delle vostre comunità e dei vostri gruppi, vi imparto di cuore la Benedizione Apostolica, che estendo volentieri a tutti i membri del Movimento di Vita Cristiana.

 

© Copyright 1999 - Libreria Editrice Vaticana 



Copyright © Dicastero per la Comunicazione - Libreria Editrice Vaticana