Index   Back Top Print

[ DE  - EN  - ES  - FR  - IT  - PT ]

VIAGGIO APOSTOLICO A CITTÀ DEL MESSICO
E A SAINT LOUIS (22-28 GENNAIO 1999)

CERIMONIA DI CONGEDO

DISCORSO DI GIOVANNI PAOLO II

Cattedrale di Saint Louis - Mercoledì, 27 gennaio 1999

 

Al termine della mia visita, desidero esprimere il mio apprezzamento al Vice-Presidente e alla signora Gore che sono venuti a salutarmi prima della mia partenza per Roma. Ringrazio quanti sono associati al Governo Federale per tutto ciò che hanno fatto per rendere possibile questa visita.

La mia gratitudine va al Governatore dello Stato del Missouri e al Sindaco della città di St. Louis, così come a tutti i loro collaboratori. Ringrazio la Polizia e quanti si sono tanto adoperati per la sicurezza e l'ordine pubblico. Ringrazio le comunità civili e commerciali di St. Louis per il sostegno che hanno offerto.

Il benvenuto datomi dai miei fratelli cristiani e dai membri di altre comunità religiose è stato particolarmente cortese. Spero che accetterete i miei sinceri ringraziamenti e l'assicurazione della mia amicizia nella causa dell'ecumenismo, del dialogo e della cooperazione interreligiosi.

Rendere visita agli abitanti di St. Louis è stata un'esperienza commovente. Avrei voluto incontrare personalmente ogni giovane del Kiel Center e tutte le altre persone riunite nel Trans World Dome, qui nella Basilica Cattedrale, così come lungo le strade e all'Aeroporto.

Ringrazio anche i Cardinali e i miei fratelli Vescovi degli Stati Uniti che sono giunti a St. Louis. È stato un piacere sapere che così tante altre Diocesi hanno inviato rappresentanti. Sono grato a voi tutti.

Desidero in particolare ringraziare la Chiesa locale di St. Louis. Sono in debito verso tutte quelle persone devote, organizzatori, membri di comitato e volontari, che hanno lavorato a lungo e duramente dietro le quinte. Non dimentico inoltre il sostegno nascosto, ma efficace di quanti hanno pregato per la riuscita spirituale di questo evento, in particolare i contemplativi nei loro monasteri. Rivolgo una particolare parola di ringraziamento e di stima all'Arcivescovo Rigali, che proprio due giorni fa ha celebrato il suo quinto anniversario come vostro devoto Pastore.

Alcuni mesi fa, pellegrini provenienti da St. Louis giunsero a Roma. Ci incontrammo sul sagrato a San Pietro, dove cantarono: «Incontrami a St. Louis... incontrami nella Cattedrale». Con l'aiuto di Dio lo abbiamo fatto. Ricorderò sempre St. Louis. Ricorderò sempre tutti voi.

Dio benedica St. Louis!

Dio benedica l'America!

 



Copyright © Dicastero per la Comunicazione - Libreria Editrice Vaticana