Index   Back Top Print

[ IT ]

PAOLO VI

ANGELUS DOMINI

Natività di Maria Santissima
Domenica, 8 settembre 1974

 

E’ vero che la Liturgia della Domenica prevale sopra ogni altro culto, che oggi, 8 settembre, vorrebbe attirare la nostra affettuosa devozione sulla Natività di Maria SS.ma, oggi celebrata in questa data dalla tradizionale pietà della Chiesa, e Noi, senza scapito della norma liturgica, rivolgeremo questo momento di privato interesse religioso alla festa della Madonna che entra nella vita terrena e nella scena del tempo, e, Madre di Cristo e nostra qual è, appare bambina nel punto iniziale della grande storia della nostra salvezza.
Noi abbiamo motivi personali, non indegni di essere anche a voi confidati quest’oggi. Noi ricordiamo che la Chiesa di S. Maria delle Grazie a Brescia, a due passi dal nostro domicilio domestico, e da noi frequentata negli anni giovanili con quotidiana assiduità, è dedicata alla nascita della Madonna, la quale Beatissima aveva ogni anno, in questa festiva ricorrenza, tutta la nostra famiglia puntualmente convenuta intorno a Sé. Come pure noi non possiamo dimenticare la dedica lapidaria sulla facciata del sempre amatissimo e glorioso Duomo di Milano: «Mariae Nascenti», a Maria che nasce; e che subito aleggia trionfante la Madonnina famosa, sulla più alta guglia dell’incantevole edificio.

E poi a Roma, di nascita o di adozione, chi non è stato in qualche modo cliente della Chiesa Nuova, la Vallicella di S. Filippo Neri, dedicata anch’essa alla Natività della Madonna? Queste nostre care memorie vi dicono che noi, come del resto la Chiesa tutta, vediamo volentieri in questa festività mariana «La Speranza e l’Aurora di salvezza per il mondo intero» (Messale Romano, 8 settembre, poste); e come ne prendiamo occasione per ravvivare anche in voi una nuova e cordiale devozione a Maria.
Voi certamente sapete che, il 2 febbraio scorso, noi abbiamo rivolto a tutti i Vescovi, e quindi a tutta la Chiesa, una speciale esortazione «Per il retto ordinamento e per lo sviluppo del culto della Beata Vergine Maria»: ne raccomandiamo a tutti la lettura!
Non si attenui, non si spenga nella nostra moderna generazione questa soave e materna luce della devozione alla Madonna; luce che oggi, con la memoria della nascita di Lei, è riaccesa sulla Terra per i migliori destini dell’umanità; ma risplenda più che mai per illuminare nei nostri cuori la Fede e l’Amore di Cristo, e per insegnare a ciascuno di noi con quale dolcezza, con quale fortezza questa Benedetta fra tutte le donne abbia risposto: Sì!, Fiat ai disegni salvifici di Dio sul Mondo.

Salutiamo con paterno affetto due gruppi di giovani religiosi, rispettivamente della Pia Società San Paolo e dell’Istituto Salesiano di S. Tarcisio di Roma: gli uni hanno emesso la prima professione dei loro voti, gli altri stanno preparandosi alla loro professione perpetua.
Vi esprimiamo, figli carissimi, il nostro sincero ringraziamento per la vostra visita, assai gradita e significativa, intesa com’è a collegare un momento così importante della vostra vita religiosa all’incontro con la nostra persona, per ascoltare da noi una parola di esortazione e di incoraggiamento. Essa ci dice altresì la serietà con cui avete compiuto o state per compiere la consacrazione della vostra esistenza a Dio; e come questa suscita ora in voi commossa letizia e intima riconoscenza al Signore che vi ha scelto, così essa abbia a mantenere in voi sempre vivo il senso della vita religiosa, la coscienza dei sacri doveri assunti e il proposito di corrispondere in maniera sempre più degna e generosa alla grazia della vocazione.
Ecco i nostri voti, giovani carissimi. Vi accompagneremo con le nostre preghiere affinché la fedeltà ai vostri voti non venga mai meno, e vi chiediamo un ricordo a Dio per noi, mentre di cuore vi benediciamo insieme ai vostri familiari e superiori, e con voi benediciamo i rispettivi vostri cari Istituti.

Parmi les personnes présentes, Nous saluons tous les sportifs qui sont actuellement a Rome pour les championnats de athlétisme.
On Nous a signalé en particulier un groupe de coureurs du diocèse belge de Hasselt. A tous, Nous souhaitons que de nouveaux exploits viennent récompenser leur entraînement méritoire, et honorer leurs pays. Nous bénissons de tout cœur leurs familles et leurs amis.

We extend a special greeting to the members of the “Association Canado-Americaine” from Manchester, New Hampshire. The charitable aims of your Association, and the help you give to both religious and humanitarian causes are well known to us. The three ideals of Religion, Patriotism and Fraternity, which you strive to achieve, are all expressions of a Christian’s duty to love God, to love his country and to love all his neighbors as himself. We invoke God’s strengthening and guiding graces upon you in the attainment of these goals and we impart to you and to all your fellow-members our Apostolic Blessing.

                                         



Copyright © Dicastero per la Comunicazione - Libreria Editrice Vaticana