Index   Back Top Print

[ DE  - EN  - ES  - FR  - IT  - PT ]

GIOVANNI PAOLO II

ANGELUS

Solennità dell'Epifania del Signore
Giovedì, 6 gennaio 2005

 

1. "Siamo venuti per adorarlo" (Mt 2,2). Queste parole dei Magi, che abbiamo oggi ascoltato nel Vangelo, sono il tema della prossima Giornata Mondiale della Gioventù, che si terrà in agosto a Colonia. Invito i giovani della Germania ed i loro coetanei del mondo intero a mettersi spiritualmente in cammino verso questo importante appuntamento per scoprire in Cristo, come i Magi, il volto di Dio.

2. L’Epifania è anche la Giornata dei Bambini Missionari. I bambini sono il presente e il futuro della Chiesa. Hanno un ruolo attivo nell’evangelizzazione del mondo, e con le loro preghiere contribuiscono a salvarlo e a migliorarlo.

Mentre rinnovo la mia preghiera per le piccole vittime del maremoto in Asia, non posso dimenticare i bambini vittime della fame e delle malattie, della guerra e del terrorismo, come pure i bambini rapiti, scomparsi o sfruttati per traffici ignobili.

3. Il mio pensiero riconoscente va a quanti si impegnano per la tutela dei più piccoli, in modo speciale alla Pontificia Opera della Santa Infanzia.

"Chi non accoglie il regno di Dio come un bambino, non entrerà in esso" (Mc 10,15). Ci aiuti Maria Santissima, che oggi presenta Cristo alle genti, ad adorarlo con animo di fanciulli.


Dopo l'Angelus:

Ai fratelli e alle sorelle delle Chiese Orientali che celebrano in questi giorni il Santo Natale rivolgo il mio cordiale augurio di pace e di letizia nel Signore.

Saluto i pellegrini presenti, in particolare i partecipanti al corteo storico-folcloristico, che quest’anno si ispira alle tradizioni del territorio di Fiumicino. Saluto inoltre i cresimandi di Villafranca Padovana con il Parroco, i catechisti e i genitori.

Buona festa dell’Epifania!



Copyright © Dicastero per la Comunicazione - Libreria Editrice Vaticana