Index   Back Top Print

[ ES  - IT ]

VIAGGIO APOSTOLICO IN VENEZUELA,
ECUADOR, PERÙ, TRINIDAD-TOBAGO

PREGHIERA DEL SANTO PADRE GIOVANNI PAOLO II
DI AFFIDAMENTO ALLA VERGINE

Caracas - Domenica, 27 gennaio 1985

 

A te, Madre santissima, che sei stata la protettrice della fede nel popolo venezuelano, affido oggi la fede di questo popolo. Difendila dai pericoli del laicismo, dagli attacchi che la minacciano, dal consumismo dalla visione orizzontalista della vita, che minacciano il suo rigore.

Nelle tue mani o Maria Madre di Cristo e nostra, pongo le gioie e le tristezze, le speranze e le sofferenze, le sollecitudini e le necessità di tutte le famiglie venezuelane. Abbi cura in esse della vita, anche di quella non nata, proteggi i suoi fanciulli e giovani, conforta i malati e gli anziani, aumenta l’amore degli sposi affinché camminino sempre nella luce del Figlio tuo e cerchino la stabilità della loro unione nel sacramento. Assisti anche le famiglie degli immigrati, specialmente quelle venute da Cuba, dalla Repubblica Dominicana, dall’Ecuador e dall’Europa, che sono le più numerose.

Ti raccomando, o Maria, Madre della Chiesa, i ministri del Figlio tuo, le anime consacrate, quanti hanno ascoltato la chiamata al servizio di lui e dei propri fratelli. Anima i loro aneliti apostolici, sostieni la loro fedeltà, ispira loro desideri di santità, accompagna la loro generosa vocazione ecclesiale. Ti affido pure il problema della scarsezza delle vocazioni. Ispira questa Chiesa affinché raddoppi la sua vitalità suscitando in lei vocazioni scelte e abbondanti..

Benedici quanti con il lavoro onorato procurano il benessere dei fratelli: il contadino e l’operaio, l’imprenditore e l’artigiano, i professionisti e quanti hanno responsabilità di direzione nella società. Aiutali ad esercitare la loro missione con un grande spirito di onestà, diligenza e moralità, ascoltando il forte clamore di giustizia che sorge da tanti cuori.

Vergine santa di Coromoto, in unione collegiale con i miei fratelli, i vescovi del Venezuela, ti chiedo: illumina i destini del Venezuela; guida questa nobile nazione per le vie della pace e del progresso cristiano; aiuta tutti i suoi figli, affinché per mano a Cristo nostro Signore e fratello, camminino verso il Padre comune nell’unità dello Spirito Santo. Amen.

 

© Copyright 1985 - Libreria Editrice Vaticana

                                                                                            



Copyright © Dicastero per la Comunicazione - Libreria Editrice Vaticana