DISCORSO DI GIOVANNI PAOLO II
AL PELLEGRINAGGIO DI CASTEL SAN GIOVANNI
Sala del Concistoro - Giovedì, 28 maggio 1987
Carissimi fedeli di Castel San Giovanni e carissimi amici del Cardinal Casaroli.
Siete venuti a Roma per celebrare i cinquant’anni di ordinazione sacerdotale del Cardinale Agostino Casaroli, vostro illustre concittadino e mio primo e stretto collaboratore come Segretario di Stato. Con grande gioia vi porgo il mio saluto cordiale, mentre rinnovo al festeggiato le mie sentite felicitazioni e l’augurio più affettuoso.
Sono molto lieto della vostra presenza intorno al caro Cardinale in una circostanza tanto importante e significativa. Anche per chi si è dato totalmente a Dio e alla Chiesa. La terra natia rimane sempre un luogo indimenticabile e amato, perché ricco di ricordi suggestivi: là si sono prese le decisioni che poi hanno caratterizzato l’esistenza, là si rivolge con nostalgia il pensiero, rivedendo nella memoria i volti di tante persone conosciute e amate. Nell’intimo dell’anima rimangono sempre presenti i ricordi della casa paterna, della chiesa parrocchiale, dei familiari e dei conoscenti di un tempo, di tanti episodi umili ma meravigliosi che hanno dato gioia e serenità.
Saluto con pari affetto gli altri partecipanti che sono qui presenti per fare corona al Cardinale e testimoniargli la loro stima e amicizia.
Carissimi, la vostra presenza ha un valore e significato umano, che certo reca conforto al Cardinale Casaroli. Questo gesto gentile e premuroso, diretto a persona a me particolarmente cara, è apprezzato anche da me.
Ho espresso i sentimenti del mio animo verso il festeggiato in una lettera in latino a lui indirizzata.
Carissimi, continuate a pregare per il Cardinale, per il Papa, per la Chiesa e per le vocazioni sacerdotali. La fede cristiana e la devozione alla Madonna, tanto raccomandata dal Cardinale anche recentemente come Legato Pontificio a Pompei, siano sempre il vostro impegno e il vostro vanto!
A tutti la mia cordiale benedizione.
© Copyright 1987 - Libreria Editrice Vaticana
Copyright © Dicastero per la Comunicazione - Libreria Editrice Vaticana